.
Annunci online

labornauta
Formazione Lavoro e Dintorni

14 dicembre 2017
LAVORO
Il Corpo Europeo di Solidarietà il significato dell’Europa dei popoli

ll "Corpo europeo di solidarietà" è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa, un’iniziativa ideata e finanziata dalla Commissione Europea che coinvolge ragazzi tra i 18 e i 30 anni.

I progetti sostenuti dal "Corpo europeo di solidarietà" possono durare da due a dodici mesi e si svolgono di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione Europea.

Per il triennio 2018-2020, la Commissione ha stanziato 340 milioni di euro e buona parte di questi provengono da Erasmus+, il programma per l’esperienza all’ estero rivolto agli studenti delle scuole superiori. 

L’ESC (questo l’acronimo in inglese) ha lo scopo di riunire i giovani per consentire loro un’esperienza nel proprio paese o all’ estero nell’ ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Per prendere parte all' ESC, occorre avere almeno 18 anni.

L’esperienza con l’ESC può essere svolta da volontario; verranno coperte le spese di viaggio, vitto ed alloggio; oppure da apprendista o da tirocinante, in questo caso si avrà diritto ad un contratto retribuito di lavoro conforme alle norme nazionali dello Stato in cui si è ospiti.

Maggiori informazioni sono raccolte nel portale “ Portale Europeo per i giovani” https://europa.eu/youth/solidarity_it


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. lavoro formazione volontariato

permalink | inviato da labornauta il 14/12/2017 alle 17:56 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Rubriche
Link
Cerca
Feed
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
Curiosità
blog letto 8248 volte